Principali iniziative

Il rispetto dell’ambiente e la cultura del riciclo nascono dalla conoscenza. Per questo Net Spa ha realizzato, negli anni, numerosi progetti informativi rivolti ai cittadini e lo ha fatto utilizzando strumenti diversi e “tagliati su misura”, con un’attenzione particolare ai bambini delle scuole, gli adulti di domani.

Illustrare alla popolazione, il più chiaramente possibile, come deve essere effettuata una corretta raccolta differenziata, spiegare dove vanno a finire e che altro possono diventare i rifiuti, far capire l’importanza delle buone prassi nel conferimento, sono obiettivi che Net Spa persegue quotidianamente per rafforzare il legame con i propri utenti e contribuire alla tutela dell’ambiente.
 

Le principali iniziative realizzate da Net spa:

Un gesto senza stile: è la campagna realizzata in collaborazione con il Comune di Udine e Autoservizi Fvg Spa – Saf con l’obiettivo di promuovere le buone prassi nel conferimento di mozziconi di sigarette e chewin gum e sensibilizzare la cittadinanza verso un corretto smaltimento di queste particolari tipologie di rifiuti, pericolose per l’ambiente e difficili da rimuovere.

Operazione “pendenti”: oltre 250 “pendenti” contenenti messaggi semplici e diretti sul corretto conferimento dei rifiuti sono stati posizionati all’interno delle vetture di Autoservizi Fvg Spa–Saf impegnate nei tragitti extraurbani provinciali, in particolare nei Comuni gestiti da Net spa. Due le tipologie di “pendenti” utilizzate: la prima riporta gli slogan “Oggi sono” da un lato, e “Domani sarò”, dall’altro, accompagnati dalle immagini di alcuni oggetti che, se conferiti correttamente, possono dare vita a nuovi manufatti (da bottiglia di plastica a maglione in pile, da vaschetta per alimenti in alluminio a caffettiera). La seconda serie di “pendenti” è caratterizzata invece dallo slogan “Se non mi vuoi…c’è ancora posto per me” da un lato con, dall’altro, l’immagine del centro di raccolta e intende ricordare alcuni degli oggetti di uso comune che devono essere necessariamente conferiti presso i centri di raccolta.

Laboratori didattici: da oltre 15 anni vengono realizzate, sul territorio, iniziative didattiche per le scuole dell'infanzia e quelle primarie di primo e secondo grado. Attraverso laboratori, giochi e divertenti rappresentazioni ciascun bambino, in base al proprio livello di maturazione, impara a conoscere i diversi materiali, e come questi possono trasformarsi o essere trasformati comprendendo quanto sia importante gettare correttamente i rifiuti negli appositi contenitori ad esso dedicato.

Rigiochiamo: l’attività è dedicata ai bambini in età scolare e punta a diffondere la cultura delle buone pratiche per evitare gli sprechi, invitando i più piccoli a donare i loro giocattoli in disuso ma ancora in buono stato a strutture assistenziali ed educative per minori. I giocattoli rotti (soprattutto quelli in plastica) vengono utilizzati per insegnare ai bambini come riciclare correttamente, e viene mostrato loro come da questi rifiuti possano nascere nuovi oggetti.

La carta è preziosa. Parola di albero: l'iniziativa, realizzata con la collaborazione di Tetra Pak, ha permesso di incentivare le buone pratiche di raccolta dei materiali cartacei, con particolare attenzione ai contenitori per bevande e alimenti in poliaccoppiato a base cellulosica e ai piccoli rifiuti cartacei, spesso conferiti nell’indifferenziato.

La cicca non è chic: è la campagna di comunicazione promossa assieme al Comune di Udine e ad Ascom contro l'abbandono di mozziconi di sigaretta e gomme da masticare sul suolo o su beni pubblici.

Benvenuto fra i riciclabili: si tratta del progetto informativo attuato in seguito alla stipula della convenzione fra Net spa e Comieco che ha dato il via alla possibilità di conferire i materiali in poliaccoppiato nei contenitori stradali dedicati alla carta.

L'erbavoglio (raccogliamo il tuo verde come quello del re): è la campagna di comunicazione che è stata organizzata nella città di Udine in occasione dell'avvio del servizio di raccolta differenziata del verde proveniente da sfalci, ramaglie e potature di giardini e orti privati e che ha permesso di informare i cittadini sulle corrette modalità di conferimento.

L'erba furba: è l'iniziativa informativa dedicata ai Comuni della Divisione Bassa Friulana di Net Spa per sensibilizzare la popolazione sul corretto conferimento di erba, fogliame, piccole potature e ramaglie. Il manifesto della campagna ha vinto anche il primo premio "Galli Creatività 2001".

Rispetta le regole: si tratta del progetto promosso, oltre che da Net spa, Comune di Udine, Provincia di Udine, Larea – Arpa Fvg, Adiconsum Udine, Amici della Terra Onlus, Anpana, Auser, Coni Udine, Corpo Forestale della Regione Fvg, Unitalsi Triveneto con l'obiettivo di coinvolgere tutti, adulti e bambini, in una serie di iniziative ed eventi sul rispetto delle regole, dalla sicurezza stradale al corretto utilizzo dei cassonetti.

Il tesoro di Capitan Eco: il progetto, promosso assieme alla Provincia di Udine, al Comune di Tolmezzo e ad Achab Triveneto, ha interessato il capoluogo carnico e, in particolare, gli alunni delle scuole elementari per imparare, giocando, l'importanza di separare i diversi rifiuti.

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI