Carta della Qualità dei servizi

Con Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) – in forza dell’art. 1, co. 527 della L. 205/2017 – ha approvato il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: TQRIF) che, all’art. 5, obbliga l’adozione e pubblicazione di un’unica Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciascuna gestione.

La Carta della qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

La Carta della qualità:

  • individua i principi fondamentali cui devono attenersi i Gestori nella gestione del servizio rifiuti urbani;
  • definisce il rapporto tra i Gestori e gli utenti per quanto riguarda i diritti di partecipazione ed informazione di questi;
  • definisce le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi.

Inoltre:

  • indica il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori;
  • contiene, con riferimento a ciascun servizio, l’indicazione degli obblighi di servizio, degli indicatori e relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti dall’Autorità, nonché degli standard ulteriori o migliorativi previsti dall’Ente territorialmente competente.

La Carta della qualità, redatta in conformità al TQRIF e deliberata, nelle more del procedimento di approvazione in capo ad AUSIR, dal CdA di Net S.p.A. del 29/12/2022, è applicata dal Gestore integrato del servizio, ovvero dai Gestori dei singoli servizi che lo compongono, a tutela degli utenti domestici e non domestici che usufruiscono del medesimo servizio.

La presente Carta della qualità ha validità a decorrere dal 01/01/2023.

La presente Carta è oggetto di aggiornamento in relazione a modifiche normative, contrattuali, tecnico-organizzative del servizio, all’adozione di standard migliorativi, a nuove esigenze manifestate dall’ARERA o dall’AUSIR.

Nell’ALLEGATO B “Schede di dettaglio” si individuano - per ogni territorio comunale dell’ambito di affidamento - I Gestori di riferimento di ciascun servizio facente parte la gestione integrata dei rifiuti urbani.

Per visualizzare l'ALLEGATO B di ogni rispettivo territorio servito seleziona il Comune specifico dal sottostante menù a tendina. Una volta effettuato l'accesso alla pagina dedicata, seleziona la scheda "Carta della Qualità".

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI