Progetti educativi

Net-Education Scuola: Cos’è? Semplicemente l’ideazione e organizzazione di lezioni, laboratori e dibattiti con gli studenti e gli insegnanti delle scuole pubbliche e/o paritarie di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle secondarie di 2°livello. Il nostro avanzato progetto di educazione ambientale per bambine, bambini, ragazze e ragazzi, mette a disposizione di insegnanti e scuole - di ogni ordine e grado - 36 diversi moduli educativi dedicati alla raccolta differenziata, al ciclo dei rifiuti ed alla sostenibilità. Grazie a Net-Education Scuola stiamo preparando i cittadini adulti di domani già da oggi. Lo facciamo assieme agli insegnanti, grazie ad una formula innovativa e consolidata allo stesso tempo, che potrà avere ricadute positive sul futuro e sull’evoluzione green e sostenibile del nostro amato territorio.

Net-Education Estate: per dare ulteriore linfa ai nostri progetti di educazione ambientale è stato ideato e attivato il progetto Net-Education Estate che va proporre, presso i centri estivi comunali (organizzati direttamente dai singoli Comuni oppure coorganizzati e/o patrocinati dagli stessi grazie all’apporto di Associazioni locali non a scopo di lucro), degli interessanti e divertenti moduli educativi e laboratoriali legati alla raccolta differenziata, al ciclo dei rifiuti ma anche approcciando alcune attuali tematiche legate alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente e della natura in generale. L’obiettivo è quello dunque di estendere preziosi concetti di cultura ambientale anche nei mesi estivi, condividendoli con le nostre ragazzi e i nostri ragazzi, in quanto li riteniamo i protagonisti determinanti per proseguire la divulgazione di buone pratiche necessarie alla salvaguardia del nostro territorio e del nostro pianeta.

I progetti educativi vengono rinnovati di anno in anno e sono coordinati dall’Area Comunicazione e Innovazione di Net, la quale si avvale anche del supporto di educatori qualificati e formati per gli interventi nelle singole realtà scolastiche e sociali.


GLI ALTRI PACCHETTI NET-EDUCATION IN FAVORE DEI COMUNI SERVITI:

Net-Education Sociale e Solidale

Supporto al Comune della progettazione e realizzazione di percorsi di educazione ambientale in favore di soggetti deboli, persone fragili e comunità straniere in collaborazione con associazioni locali, onlus, aziende sanitarie.

Net-Education Social Media Web

Messa a disposizione della App, siti e delle pagine social aziendali per veicolare informazioni, post tematici ambientali dedicati (compresi eventuali impianti grafici digitali dedicati) con inserzioni localizzate, promozione di iniziative di carattere ambientale e legate alla sostenibilità realizzate nel Comune o territorio.

Net Innovation

Creazione, su input e collaborazione del Comune e/o di altro ente pubblico superiore, di progetti innovativi (anche sperimentali) collegati al servizio di raccolta e riciclo/trattamento dei rifiuti urbani.

Natural-Net

Supporto tecnico a giornate e camminate ecologiche organizzate dal Comune e/o dalle Associazioni locali (messa disposizione di sacchi e guanti) – organizzazione di gazebi e incontri pubblici dedicati a eventi di formazione sulla raccolta differenziata, ciclo dei rifiuti urbani, economia circolare, stili di vita sostenibili, cambiamenti climatici. Disponibilità a convenzioni con Associazioni sportive e culturali, tramite il rispettivo Comune, per attività di educazione ambientale ai soci, atleti e dirigenti mediante interventi di personale qualificato.

Per tutte le richieste di informazioni e/o chiarimenti riguardanti i progetti Net-Education e Natural-Net scrivi a:

Davide Bonetto | Referente dell'Area Comunicazione e Innovazione

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI