Sostenibilità aziendale

Comunicazione e trasparenza

Il Rapporto di Sostenibilità è lo strumento principe che rappresenta, in termini di comunicazione e di trasparenza, i risultati raggiunti da Net S.p.A. negli anni, riguardanti il valore economico, sociale, ambientale e di governance.

Con il Rapporto di Sostenibilità si centra l’obiettivo di condividere con tutti gli Stakeholder le proprie strategie aziendali e stimolare un dialogo aperto e costruttivo con gli attori sociali con il fine di avvicinare l’opinione pubblica ai temi dell’impresa.

Tale documento è inoltre un importante strumento di gestione ad uso interno aziendale in quanto offre a Net S.p.A. stessa l’opportunità di prendere effettiva contezza dei risultati generati, analizzandoli a livello macro con parametri analitici specifici, e quindi, definire percorsi di miglioramento di medio-lungo termine.

Cliccando sulla sottostante immagine è possibile visualizzare e scaricare il Rapporto di Sostenibilità relativo all'ultimo biennio 2020-2021:

Il metodo

Per la progettazione e realizzazione di questo rapporto è stata adottata, come nelle precedenti edizioni, la linea guida AccountAbility 1000 (AA1000) che definisce le caratteristiche essenziali della rendicontazione etico-sociale. I contenuti del Rapporto di Sostenibilità sono predisposti in conformità alle linee guida del Global Reporting Iniziative (GRI) e ai principi di redazione del bilancio sociale elaborati dal GBS. Si è scelto di confermare un approccio informale nel seguire le indicazioni proposte, esponendo gli indicatori e i dati più significativi. Le informazioni quantitative presenti nella relazione sono state acquisite mediante due procedure: la misurazione diretta e il calcolo. I dati, in alcuni casi, sono stati approssimati per una più facile lettura.

Fin dalla prima pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità, Net S.p.A. ha reso pubblici i dati effettivi e reali delle raccolte dei singoli Comuni, ossia escludendo l'applicazione di coefficienti e parametri normativi utilizzati a livello nazionale e/o regionale da altri Enti, come ISPRA e ARPA, per popolare le rispettive banche dati ambientali e statistiche. Si precisa che tali coefficienti/parametri, qualora applicati possono incidere sensibilmente e in negativo, su limitate e particolari tipologie di rifiuto urbano differenziato, pertanto, i resoconti delle raccolte differenziate dei Comuni riportati nei rapporti di sostenibilità di Net S.p.A. possono essere diversi rispetto a quelli specificati sul "Catasto dei Rifiuti Urbani" di ISPRA.

Qui sotto sono disponibili le passate edizioni del Rapporto di Sostenibilità:

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI