Incontro informativo sulla raccolta differenziata a Villa Santina

Net continua la campagna informativa nei territori serviti ed in questo caso è stato fatto un incontro con la popolazione del comune di Villa Santina, incontro che aveva per tema “Incremento della raccolta differenziata nei comuni facenti parte della Comunità Montana”.

All’incontro hanno partecipato, oltre all’Amministrazione Comunale di Villa Santina rappresentata dalla dott.ssa Baron, il sottoscritto ed il dott. Cargnelutti Sandro del Consiglio di Amministrazione di Net Spa. Dopo la presentazione, il sottoscritto ha illustrato l’aspetto gestionale ed operativo attuale delle raccolte, oltre ai dati tecnici e quantitativi di raccolta differenziata raggiunti nel comune, risultati che per Villa Santina sono soddisfacenti, in quanto è stato superato il 25% per il 2007 di raccolta differenziata. Altri comuni del territorio sono di media sul 15% di RD escluso il comune di Tolmezzo che è arrivato al 35%. Il dott. Cargnelutti, invece ha illustrato gli scenari futuri in ambito ambientale, sia per quanto riguarda le nuove modalità di raccolta che si andranno a fare (es. raccolta organico), sia le varie ipotesi di smaltimento future (es. Termovalorizzazione del rifiuto con produzione di energia elettrica).

L’incontro è stato molto positivo con persone sensibili ed attente al problema dei rifiuti, anche per l'attuale condizione che si verifica in Campania e quindi ci siamo ripromessi di rifare fra qualche mese un altro incontro per ricontrollare se c'é stato qualche miglioramento in questo senso.

relazione di p.i. Marco Botosso

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI