Progetto "Rispetta le regole": inizia la seconda fase

Al via la seconda fase del progetto dedicato a valorizzare le regole promosse dagli Enti, dalle Forze dell’Ordine, dalle Istituzioni del nostro territorio. Il progetto "Rispetta le regole" è stato premiato dalla Camera dei Deputati, 

RISPETTA LE REGOLE È UNA KERMESSE CHE SI PROPONE DI OFFRIRE ALLA COMUNITÀ MOLTEPLICI OCCASIONI DI AGGREGAZIONE ED EDUCAZIONE AL SENSO CIVICO. UN PROGETTO FORMATIVO CHE SI AVVALE DEL COINVOLGIMENTO ATTIVO DELL’INTERO TERRITORIO

Primi appuntamenti: sabato 7 e domenica 8 maggio.
Già 700 i ragazzi delle nostre scuole, tra cui gli allievi della scuola di Remanzacco , si sono iscritti alle lezioni e alle esercitazioni.

Parte a Udine il progetto “Rispetta le regole” che si propone di coinvolgere tutti, adulti e bambini, in una serie di iniziative ed eventi sul rispetto delle regole e in particolare sulla sicurezza stradale.

L’idea ha potuto concretizzarsi  grazie all’adesione di numerosi enti ed istituzioni quali: Protezione Civile, Corpo Forestale Regionale, Polizia Postale, Croce Rossa comitato provinciale di Udine, Vigili del Fuoco comando provinciale di Udine, Vespa Club di Udine in collaborazione con la Federazione Italiana Motociclisti, Ministero dei trasporti direzione territoriale Nordest, Corpo Forestale Nucleo operativo Cites di Trieste, Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, Comitato Provinciale per l’Unicef di Udine, Dog Island, Associazione Volontari Italiana Sangue- Avis Friuli Venezia Giulia.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Udine, Provincia di Udine, Camera dei Deputati, Larea – Arpa FVG, Adiconsum Udine, Amici della Terra Onlus, Anpana, Auser, Coni Udine, Net, Unitalsi Triveneto.
Il progetto è finalizzato all’inaugurazione di una stagione di eventi di vario genere, tutti finalizzati a coinvolgere la comunità in una riflessione comune su temi di grande valenza sociale.
Si parla di regole, del loro valore per la creazione di una convivenza fondata sul rispetto, sulla responsabilità, sulla legalità; i primi ad essere coinvolti saranno i cittadini di domani , i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, che saranno protagonisti di una serie di iniziative. Perseguendo questo obiettivo è stato indetto il Concorso COMUNICA IL VALORE DELLE REGOLE, che li invita a riflettere sul significato delle norme nella nostra società e sulla sicurezza stradale attraverso la realizzazione di elaborati grafici che esplicitino in modo efficace un messaggio a favore delle regole.
Le opere più significative presentate dagli studenti verranno premiate domenica 29 maggio e il lavoro vincitore verrà utilizzato per realizzare una vera e propria campagna pubblicitaria. Un’occasione da non perdere per i ragazzi. Teatro di questa originalissima kermesse è il Parco Commerciale Terminal Nord di Udine.

Fino al 29 maggio sarà possibile consultare la rassegna completa degli eventi realizzati grazie alla partecipazione delle Istituzioni ed enti aderenti.
Per i più piccoli ci saranno giochi, gare di abilità, mostre, concorsi a premi e lezioni pratiche di conoscenza delle regole.

Il ricco programma di eventi comprende:

Rassegna di piante e pannelli dedicati al bosco e sottobosco, | mezzi di pronto intervento per fronteggiare gli incendi boschivi | lezioni sui comportamenti virtuosi negli spazi aperti e chiusi | oggetti sequestrati perché illegali (animali impagliati, coralli, pelli di animali ecc). | lezioni per comprendere come individuare le azioni illegali su internet | conoscenza della storia italiana attraverso la storia della mitica Vespa ( sistemi frenanti di ieri e di oggi e quindi tecnologie a servizio della sicurezza |lezioni pratiche per conoscere le operazioni di salvataggio in caso di incidenti o calamità | le regole per gli uomini e per gli animali | Spiegazione sulle normative di sicurezza attraverso il decalogo del “perfetto bagnante” ed esposizione di un mezzo utilizzato durante i soccorsi e le perlustrazioni in mare | filmati, strumentazione, dimostrazioni e esperienze dirette | l’importanza della responsabilità sociale: donare sangue e vivere in comunità

I bambini e i ragazzi possono lasciare la loro “impronta”, un loro pensiero o messaggio sul valore delle regole e sulla sicurezza stradale; gli elaborati resteranno esposti in galleria, in modo tale che tutti possano leggere il punto di vista dei piccoli cittadini su temi così importanti. Come già detto sono previsti premi per i migliori e il messaggio in assoluto più significativo verrà utilizzato per la realizzazione di una vera campagna pubblicitaria.

 
Segreteria organizzativa “RISPETTA LE REGOLE”
Dott.ssa Chiara Argentero  | Indalo Comunicazione
T +39 051 0933400  | F +39 051 6569327
segreteria@indalo.it | http://www.indalo.it

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI