La cicca non è chic

Il Comune di Udine, l’Azienda Net Spa, in collaborazione con l’ASCOM, promuoveranno una campagna di comunicazione per sensibilizzare e contrastare la diffusa ed incivile abitudine di abbandonare mozziconi di sigaretta e gomme da masticare usate sul suolo o su beni pubblici.
Questa cattiva abitudine produce notevoli danni per l’ambiente e per il decoro della città, è un pericolo per l’igiene e la salute dei cittadini, nonché un notevole aggravio di costi per la collettività dovuto alla pulizia e ripristino dei luoghi e dei beni imbrattati.

La campagna prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi di base:

  • Far riflettere i cittadini sui danni provocati da questi comportamenti scorretti;
  • Motivare i cittadini all’utilizzo di posacenere pubblici, laddove presenti, o tascabili;
  • Sensibilizzare i ragazzi più giovani all’adozione di comportamenti civili e rispettosi nei confronti dei benipubblici;

 Affinché questa iniziativa abbia successo è necessario il contributo di tutti i pubblici esercizi del nostro Comune, al fine di rendere capillare l’azione di sensibilizzazione.

Attraverso l’aiuto degli associati ASCOM, il personale dell’azienda Net Spa distribuirà del materiale informativo per garantire visibilità all’iniziativa.

Saranno distribuite cartoline informative presso i principali luoghi di ritrovo (quali bar, locali, ristoranti) e di studio (scuole superiori, università, biblioteche) frequentati dall’utenza giovanile. Saranno forniti anche appositi espositori coordinati.
Il personale di Net Spa incontrerà i cittadini attraverso punti informativi “mobili” organizzati dalle 18:00 alle 22:00 del 01 e 15 aprile; dalle 9:00 alle 13:00 del 02 aprile.

Un punto informativo fisso sarà organizzato dalle 16:00 alle 21:00 del 16 aprile in piazza Lionello. Durante i punti informativi saranno distribuiti come utili gadget dei posaceneri tascabili.

Sarà attivata una campagna di affissioni presso spazi ed esercizi pubblici, con la fornitura di locandine formato A3.
Verranno organizzati alcuni punti informativi mobili presso luoghi caratterizzati da alta visibilità e negli orari in cui è più alta la frequentazione da parte dei soggetti target della campagna, individuando specifiche fasce orarie. Saranno consegnati, nei punti informativi preposti, alcuni posacenere tascabili personalizzati, come gadget della campagna e strumento concreto per l’adozione dei comportamenti promossi.
 

Espositore La cicca non è chic;

 

Locandina La cicca non è chic;

 

Segnalibro La cicca non è chic;

 

Posacenere tascabili La cicca non è chic;

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI