Il “casa per casa” assicurerà a Udine i più alti standard europei in tema di igiene ambientale e qualità della vita:

 

 “Possiamo dirci più che soddisfatti del progetto “casa per casa” che, vedrà un’importante evoluzione qualitativa rispetto al progetto iniziale definito con il comune a maggio scorso. Saremo assolutamente in linea con gli standard e gli obiettivi europei stabiliti nell’ultimo anno da Strasburgo, anzi -prosegue Fuccaro - potremo andare anche oltre, rispetto ad alcuni Paesi” anticipa con particolare soddisfazione il Direttore generale Massimo Fuccaro.

Una volontà serrata nel migliorare la qualità della differenziata con una raccolta a misura di cittadino “Partiremo con la raccolta “casa per casa” lunedì 2 dicembre, dalla Circoscrizione numero 2 Rizzi – S. Domenica – Cormor – S. Rocco. Ci teniamo a sottolineare che metteremo in campo due specifiche tipologie di servizio: uno calibrato per l’utenza singola (es. per le abitazioni singole e a schiera) e uno in favore delle utenze ricadenti nei condomini. Tutti i dettagli operativi li comunicheremo prossimamente. Entrambi i servizi saranno garantiti con il massimo della qualità in termini di prestazioni, efficienza e tempistica da parte di NET e della ditta Appaltatrice di parte del servizio.
L’obiettivo primario del nuovo modello “casa per casa” di NET è e sarà soprattutto quello di migliorare la qualità dei rifiuti conferiti e raccolti puntando intensamente sull’educazione e sensibilità ambientale, fornendo ai cittadini ed alle attività economiche informazioni immediate e precise. NET e il Comune di Udine vogliono essere un esempio virtuoso a livello europeo.” aggiunge il Presidente Alessandro Cucchini. 
In merito, a novembre, in favore della Circoscrizione n.2, NET sarà impegnata sul fronte dell’educazione ambientale: 
  • Con la consegna di un nuovo libretto informativo: un manuale d’uso e d’aiuto per il giusto conferimento comprensivo delle istruzioni e modalità (giornate di raccolta, modalità d’uso dei contenitori, ecc.). 
  • Con l’organizzazione di incontri pubblici settimanali di concerto con l’Amministrazione comunale.
 
Importanti investimenti nelle nuove tecnologie sviluppando:
  • Una web-app già online da settembre al link https://www.net-education.it la quale, attraverso alcune domande, “allena” l’utenza ad una corretta raccolta differenziata. 
  • Un’apposita App “casa per casa” (per dispositivi mobile) la quale fornirà, oltre a tutte le informazioni necessarie ad eseguire una corretta raccolta differenziata, precisi promemoria agli utenti, tramite notifiche sui dispositivi smartphone, sul quando e come esporre lo specifico contenitore durante la settimana.
 
“In queste prime settimane -continua il direttore Fuccaro - saremo inoltre molto attenti alle richieste ed esigenze di cittadini, amministratori condominiali e attività economiche. Noi non non vogliamo imporre un metodo standard e bloccato come accade in altre realtà regionali, vogliamo evolvere assieme agli utenti un sistema di raccolta differenziata che semplifichi l’ordinarietà e migliori la qualità della vita della città, per NET questo è l’obiettivo primario.
Infine – conclude Cucchini – auspichiamo di cuore che, soprattutto a livello politico, vengano deposte le “asce di guerra” lavorando assieme per il bene e la salute dei cittadini e della città stessa. Soltanto così Udine potrà migliorare ulteriormente le condizioni ambientali e scalare le classifiche per la qualità della vita.  
 

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI