Cicche per terra ...in arrivo le maximulte!

In tempi non sospetti la Net ci aveva già provato, e con discreti risultati, a distogliere i fumatori friulani dalla prassi maleducata e poco civile di buttare per terra la cicca. Lo slogan della campagna di sensibilizzazione, accompagnato da una scarpa rossa femminile che pestava una sigaretta, recitava: "La cicca non è chic". Ed oggi non è nemmeno economico: dal 2 febbraio, infatti, come previsto dal disegno di legge sulla Green economy pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, chi lancia un mozzicone per strada rischia fino a 300 euro di multa.
"Vi sono ben 400 contenitori, in centro e nell'immediata periferia, con cestini porta-cicche – informa il direttore generale della NET Spa, Massimo Fuccaro -, praticamente ogni 20 metri. Eppure la pessima abitudine di spegnere la sigaretta sul suolo pubblico, nei tombini o negli scarichi d'acqua fa fatica a sparire. Tutto sommato a Udine siamo anche bravi rispetto ad altre zone d'Italia, ma si può e si deve migliorare".
Dai 30 a 300 euro, tanto può costare l'incivile gesto agli incuranti dell'ambiente che non cercano l'apposito raccoglitore in strada per gettare i mozziconi; multe (fino a 150 euro) anche per chi butta a terra (o anche nelle acque, nei tombini e negli scarichi) scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare. "Le chewingum - riferisce il direttore della NET- impiegano anche 5 anni prima di degradare. Si attaccano per terra e si trasformano in una specie di pellicola zuccherosa che intacca addirittura il marmo e il porfido. E i mozziconi di sigaretta hanno tempi di degrado naturale di 1-2 anni". I sampietrini del nostro centro storico, quindi, rischiano grosso.
La campagna lanciata dalla Net qualche anno fa sortì buoni effetti, ma ancora oggi, specie all'ingresso dei bar, è frequente scorgere un "tappetino" di cicche. "Ciò causa danni per l’ambiente e il decoro della città - riferisce la NET -; è inoltre un pericolo per l’igiene e la salute dei cittadini. La pulizia e il ripristino dei luoghi e dei beni imbrattati recano, inoltre, un notevole aggravio di costi per la collettività".

La legge
La legge del 28 dicembre 2015 numero 221 cerca di andare incontro ai fumatori e stabilisce che i «comuni provvedono a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo». E comunque l'obiettivo è «sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l'ambiente derivanti dall'abbandono dei mozziconi dei prodotti da fumo, i produttori, in collaborazione con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, attuano campagne di informazione».
Il 50% delle somme derivanti dalle sanzioni, dice la legge, «è versato all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnato a un apposito Fondo istituito presso lo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e destinato» sia all'installazione dei raccoglitori sia alla pubblicità informativa. Il restante 50% è destinato per le stesse ragioni ai comuni in cui sono state accertate le relative violazioni nonché‚ alla pulizia del sistema fognario urbano.

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI