Al via la nuova raccolta differenziata dell'umido organico!

A partire da Ottobre 2008 verrà avviata la nuova raccolta differenziata del rifiuto umido organico; inizialmente sarà interessato soltanto il territorio della 5a Circoscrizione del Comune di Udine e in un momento successivo saranno coinvolte anche le altre circoscrizioni.
La sperimentazione si pone l’obbiettivo di fornire all’Amministrazione Comunale di Udine ed in previsione del Gestore Unico degli elementi valutativi per poter impostare una gestione integrata dei rifiuti con la modalità “porta a porta” dell’organico con mastello e sacchetto dedicato per utenza e contenitore stradale di “prossimità” per la flessibilità del conferimento.
Il sistema dovrà essere compatibile con la realtà territoriale e con la disponibilità di mezzi da impiegare nelle raccolte e nella gestione e dovrà permettere la massimizzazione quantitativa e qualitativa della raccolta differenziata in conformità a quanto imposto dalla normativa vigente.
Ad ogni utenza verrà consegnato, un contenitore personale di capacità di 10 litri da mettere sotto il lavello (pattumiera), e dei sacchetti in carta biodegradabile dove mettere la frazione umida.
Un rifiuto “pulito” ottenuto da questa raccolta, può sicuramente produrre compost che soddisfa gli standard di qualità e di legge, e la cui vendita e/o riutilizzo sono appropriati per portare dei benefici ambientali.

I sacchetti biodegradabili per la raccolta dell’organico possono essere prelevati gratuitamente in tutte le sedi delle circoscrizioni e nelle sedi di Net negli orari di ufficio.

E' possibile scaricare gli opuscoli e i manifesti che promuovono l'iniziativa, nonché una dettagliata relazione tecnica che presenta motivazioni e modalità della nuova raccolta differenziata.

Manifesto raccolta umido organico

Manifesto italiano raccolta umido

Relazione Umido

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI