A Udine una primavera sostenibile con l’autocompostaggio!
L’autocompostaggio è una procedura utilizzata per gestire in proprio la frazione organica e biodegradabile presente nei rifiuti urbani prodotti in ambiente domestico.
- è un processo naturale che trasforma gli scarti vegetali e la frazione umida dei rifiuti in compost, da utilizzare poi come ammendante per l’orto e il giardino.
- La diffusione dell’autocompostaggio permette di ridurre in modo significativo peso e volume dei rifiuti urbani.
LE COMPOSTIERE GRATUITE DEL COMUNE DI UDINE
- Nel 2020 il Comune di Udine ha acquistato numerose compostiere da giardino a rese disponibili gratuitamente ai propri Cittadini/Utenti.
- Risulta disponibile ancora una quantità limitata di compostiere ritirabili presso la sede operativa di Net in via Gonars 52 a Udine:
- Il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.30
- Il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14:00 alle 15:00
- Le compostiere vengono assegnate in comodato d’uso GRATUITO alle sole Utenze Domestiche.
- Prima di procedere alla consegna della compostiera e dei relativi accessori, i nostri operatori verificheranno il possesso dei requisiti con particolare riferimento all’iscrizione a ruolo in Comune di Udine per la TARI e al già possesso o meno di un biocompostatore.
- Si ricorda che l’utilizzo della compostiera domestica comporta la possibilità di usufruire di una riduzione del 20% sulla parte variabile della tariffa rifiuti in favore delle Utenze Domestiche (art 26 del vigente Regolamento Comunale)
Per ulteriori informazioni: