“Casa per Casa hybrid” Cervignano del Friuli ai nastri di partenza

 

Il punto del Comune

“Casa per casa hybrid” al via: da lunedì inizierà la fase di consegna gratuita dei kit per la raccolta domiciliare per le abitazioni singole e agli appartamenti per i condomini inferiori ad otto utenze. È un inizio anticipato rispetto alla partenza del nuovo sistema di raccolta, una scelta dettata dalla volontà di dare risposte alle domande dei cittadini e risolvere eventuali problematiche prima dell’avvio a febbraio del sistema “Casa per Casa hybrid”. Una scelta di responsabilità frutto anche dell’unanimità del Consiglio Comunale e dal lavoro svolto dalla Commissione Ambiente nella decisione di cambiare passo nella raccolta dei rifiuti, un percorso di collaborazione che ha portato due commissari – Consiglieri, Ivan Snidero per la maggioranza e Barbara Nalon per la minoranza, ad affiancare la Giunta Comunale e Net nel compito di monitorare le varie fasi che si susseguiranno nei prossimi mesi.
Net S.p.A. e Comune di Cervignano del Friuli avvieranno dunque in questi giorni tutte le operazioni di start-up del nuovo servizio, che ricordiamo, partirà effettivamente da mercoledì 3 febbraio 2021 con la prima raccolta degli imballaggi in carta, cartone e tetra pak (esposizione del contenitore nella serata di martedì 2 febbraio). Proseguono, senza sosta, i centinaia di sopralluoghi da parte dei tecnici Net presso i grandi condomini e le utenze non domestiche più complesse.
 
La consegna dei kit contenitori e il servizio di assistenza utenti:
Il “casa per casa” non è solo un metodo o un sistema, ma è un principio vero e proprio, che sta venendo applicato fin da subito, mediante la consegna di bidoncini e contenitori la quale, per una precisa scelta del Comune e del Gestore, sarà eseguita appunto in questa prima fase con modalità domiciliare, casa per casa appunto. Questo permette di avviare immediatamente un approccio diretto, in largo anticipo, con le singole utenze e con i condomini.
Di seguito le modalità di consegna domiciliare del kit “casa per casa” ideato da Net, mediate personale addetto qualificato (identificabile con l’apposito cartellino riportante i loghi di Net e Comune di Cervignano del Friuli):
  • Da lunedì 30 novembre p.v. avvio consegna domiciliare dei kit contenitori, sacchi, della smart card personale e del materiale informativo; in caso di mancato recapito, verrà lasciato un biglietto di avviso con indicati i relativi riferimenti telefonici al fine di prendere appuntamento per il successivo tentativo di consegna domiciliare; in caso di mancato riscontro all’avviso, gli addetti alla consegna provvederanno ad effettuare un ulteriore nuovo tentativo di recapito domiciliare rilasciando nuovamente gli avvisi informativi;
  • Da lunedì 14 dicembre p.v. possibilità di ritiro diretto da parte degli Utenti dei kit attrezzature (singola utenza):
    • sarà attivo l’Eco-Sportello in viale III Armata n.1 (ex centro di raccolta), con le seguenti giornate ed orari di apertura: Lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle 09:00 alle 12:00
  • Da lunedì 11 gennaio 2021, verrà invece avviata la consegna dei cassonetti previsti nei grandi condomini e le utenze non domestiche (attività economiche).
Di seguito specifiche e contatti per informazioni riguardanti servizio “casa per casa hybrid”:
Servizi attivi a partire da lunedì 14 dicembre p.v.
La campagna di comunicazione ambientale: 
  • Il nuovo libretto informativo: un manuale d’uso e d’aiuto per il giusto conferimento comprensivo delle istruzioni e modalità (giornate di raccolta, modalità d’uso dei contenitori, ecc.). 
  • La nuova sezione cervignanese nell’ App “casa per casa” (per dispositivi mobile): fornirà, oltre a tutte le informazioni necessarie ad eseguire una corretta raccolta differenziata, precisi promemoria agli utenti, tramite notifiche sui dispositivi smartphone, sul quando e come esporre lo specifico contenitore durante la settimana.
  • I videotutorial dedicati agli utenti di Cervignano già pubblicati sul portale net-education.it al link i quali saranno adeguatamente pubblicizzati sulle pagine socialmedia di Net S.p.A..
Net S.p.A. sarà comunque molto attenta alle richieste ed esigenze di cittadini, amministratori condominiali e attività economiche con servizi saranno garantiti con il massimo della qualità in termini di prestazioni, efficienza e tempistica da parte del gestore. 
  
 
 

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI