VADEMECUM UTENZE NON DOMESTICHE

CENTRI DI RACCOLTA

Il centro di raccolta è un luogo in cui devono essere conferite numerose tipologie di rifiuto differenziato quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: materiali in legno, materiali e imballaggi in metallo, RAEE (elettrodomestici ed elettronica), tubi fluorescenti, mobilio, batterie e accumulatori, farmaci, oli e grassi alimentari (max 5 l), cassette di plastica, taniche vuote. Possono essere inoltre conferiti ai centri di raccolta anche i materiali destinati alla raccolta domiciliare come rifiuto organico, imballaggi tipo vetro, carta/cartone, plastica e barattolame in presenza di importanti quantità e/o di grandi dimensioni.

Attenzione: il materiale in ingresso verrà accettato solo se preliminarmente già suddiviso per singola tipologia di rifiuto da parte dell’Utente.

Sono autorizzati al conferimento di rifiuti differenziati i titolari di utenze TARI “non domestiche” (negozi, attività commerciali, studi, ecc.) regolarmente iscritte.

I due centri di raccolta sono dotati di apposita strumentazione per il controllo dell’accesso, pertanto, dovrà essere esibita la specifica scheda (badge) fornita da Net S.p.A. per le utenze “non domestiche”.

Il badge può essere richiesto e ritirato presso la sede operativa di via Gonars 52.

  • il martedì - dalle 14:00 alle 15:30
  • il venerdì - dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:00

Per richieste specifiche e ulteriori informazioni:

Servizi rifiuti urbani

Servizio dedicato di extra raccolta e trasporto di rifiuti urbani

Le utenze non domestiche possono richiedere, nello specifico, prelievi aggiuntivi rispetto al circuito di raccolta ordinario e riguardanti gli imballaggi carta/cartone, plastica, vetro/barattolame, rifiuto organico e rifiuto secco residuo-indifferenziato. È compreso l’eventuale servizio di raccolta di materiale cartaceo (documentazione) da inviare successivamente a distruzione.

Tali servizi aggiuntivi dedicati, qualora richiesti, verranno puntualmente valutati da Net S.p.A la quale provvederà eventualmente a produrre idonea proposta economica calmierata.

Conseguentemente all’accettazione della proposta di cui sopra dall’utenza richiedente, verrà stipulato idoneo contratto/convenzione tra le parti.

Il materiale va esposto la sera antecedente la giornata di prelievo concordata tra le ore 19.00 e le 24.00

La raccolta viene eseguita entro la giornata successiva nelle rispettive fasce orarie zonali.

Per richieste specifiche e ulteriori informazioni:

Servizi rifiuti urbani

Cestini pubblici stradali – corretto utilizzo

Nei cestini stradali vanno conferiti solo ed esclusivamente quei rifiuti c.d. “da passeggio” e di piccola taglia (scontrino della spesa, piccole confezioni di prodotti alimentari, fazzoletti usati, biglietti dell'autobus, ecc...).

Depositare i rifiuti domestici e non nei pressi dei cestini è equiparato all’abbandono di rifiuti, quindi è un reato e come tale è sanzionabile.

È vietato depositare rifiuto “domestico” nei cestini perché:

  • sono fatti per i rifiuti da passeggio e di piccola taglia;
  • i rifiuti domestici sono già raccolti con il sistema domiciliare, ciò permette di riciclare molti materiali recuperarli e riutilizzarli con guadagno sia ambientale (meno rifiuto prodotto) sia economico;
  • il materiale depositato nei cestini diventa indifferenziato, che non viene riciclato e pertanto genera maggiori costi di gestione a carico della collettività.

Raccolta rifiuti "ingombranti" a chiamata

Attività incluse nel servizio

Ritiro al piano stradale di rifiuti urbani c.d. "Ingombranti" che per natura o dimensione non sono compatibili con le modalità di raccolta domiciliare o stradale e di prossimità adottate ordinariamente nella gestione.

Per "ingombranti" si intende, a titolo esemplificativo e non esaustivo, come rifiuti ingombranti durevoli (mobilio e materassi), RAEE (elettrodomestici ed elettronica), grandi quantitativi di potature e rifiuto biodegradabile, materiali in legno, metalli e plastiche.

È previsto il ritiro domiciliare a pagamento di rifiuti al piano stradale come meglio specificato al seguente link https://netaziendapulita.it/comuni/udine/sportello-e-tariffe/raccolta-rifiuti-ingombranti/

Per prenotazioni e richieste:

Servizi rifiuti urbani

L’utente deve fornire al Gestore le seguenti informazioni minime per l’espletamento della prestazione:

  • il nome ed il cognome e il codice fiscale – P.IVA;
  • il codice utente;
  • il codice utenza e l’indirizzo dell’utenza presso cui si richiede il ritiro;
  • il recapito di posta elettronica o telefonico al quale essere eventualmente ricontattato per l’effettuazione del servizio;
  • i dati relativi ai rifiuti da ritirare e, in particolare, la tipologia e il numero/volumetria di rifiuti oggetto del ritiro.

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI