Gestione delle tariffe (TARI) e rapporto con gli utenti

Cos'è la TARI?

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Come si calcola?

La TARI è corrisposta in base alla tariffa applicata per l'anno solare:

  • per le utenze domestiche è commisurata alla superficie e al numero degli occupanti.
  • per le utenze non domestiche è commisurata alla superficie e alla tipologia dell'attività svolta.

Le modalità per l'applicazione del tributo sono demandate al Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti, approvato dal Consiglio Comunale reperibile sul sito del Comune di Udine .

Quando si paga?

Il Comune delibera annualmente le scadenze di pagamento della TARI.

Dove e come si paga?

L’avviso potrà essere pagato tramite la piattaforma PagoPA o modello F24 presso tutti gli uffici postali, gli sportelli bancari, tramite i servizi di home banking (internet) e presso i tabaccai abilitati con addebito di commissione determinato dal circuito di pagamento utilizzato. Per i residenti all'estero il pagamento del tributo può essere effettuato con un bonifico bancario accreditato sul conto corrente del Comune, previa richiesta delle coordinate bancarie a Net S.p.A. e/o al Comune di appartenenza.

Il Comune di Udine mette a disposizione il Portale del Contribuente per accedere ai dati della propria posizione tributaria. Per accedere al servizio è necessario disporre dell'Identità Digitale SPID.

Dal 2021 è possibile pagare gli avvisi di pagamento TARI anche con PagoPA, sempre attraverso il Portale del Contribuente. Maggiori informazioni sulla modalità di pagamento PagoPA sono reperibili nel sito del Comune di Udine al seguente link:  Servizi online PagoPA 

Competenze:

Le tariffe sono stabilite dal Comune che detiene la titolarità del tributo. La gestione del tributo permane in capo a Net S.p.A. sulla base delle vigenti disposizioni normative, che si occupa dell’attività di accertamento e riscossione, inclusa l’attività di elaborazione degli avvisi di pagamento e della gestione del rapporto con gli utenti nonché della gestione della banca dati.

Le comunicazioni TARI di iscrizione, variazione, cessazione vanno effettuate entro 60 giorni dalla data dell’evento. Le comunicazioni vanno effettuate attraverso l’apposito modulo di iscrizione/variazione/cessazione comprensivo degli allegati richiesti.

Modalità di presentazione:

Presso lo sportello fisico in viale Duodo 3/C (piano terra fronte strada) a Udine nei seguenti orari:

  • martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00
  • venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00

Al di fuori delle giornate e degli orari sopra indicati, si riceve previo appuntamento da concordare contattando il 800 520 406 (per le aperture call center clicca QUI)

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