Centro del Riuso di Udine - via Rizzolo

Cosa sono i Centri del Riuso?

I centri del riuso sono strutture dedicate alla raccolta, esposizione e distribuzione di beni usati ancora in buono stato, che possono essere riutilizzati. L'obiettivo principale di questi centri è ridurre la quantità di rifiuti destinati agli impianti di trattamento o peggio alle discariche, promuovere il riutilizzo e offrire vantaggi sia ambientali che sociali.

Chi può portare i beni presso il Centro del Riuso di Udine?

Qualsiasi privato cittadino, impresa o ente residenti o con sede nel Comune di Udine, titolari di una posizione TARI regolare (utenze domestiche e non domestiche).

I cosiddetti "conferitori" possono consegnare gratuitamente oggetti usati ma ancora utilizzabili specificati in seguito (c.d. cessione gratuita a terzi). Il conferitore dovrà sottoscrivere un’apposita ricevuta a titolo di liberatoria all’uso dei beni.

Per il conferimento dei beni usati è necessario esibire la Tessera Sanitaria o l’apposito badge (utenze non domestiche) già rilasciato da Net per l'accesso ai centri di raccolta.

Attenzione: per le utenze non domestiche il conferimento di beni è limitato a due oggetti al mese.

Cosa si può conferire al Centro del Riuso?

  • Mobili ed elementi di arredo di piccole dimensioni (comodini, tavolini, sedie, bauli, mensole, ecc.);
  • Stoviglie e casalinghi (servizi di piatti, pentole, ciotole, vasi, posate e altri utensili da cucina, ecc.);
  • Attrezzature sportive (borse sportive, zaini, racchette da tennis, palloni, attrezzi da palestra, giochi da tavolo, sci, racchette, ecc.);
  • Oggettistica varia e di arredo (quadri e cornici, specchi, soprammobili, attaccapanni, ecc.);
  • Giocattoli privi di dispositivi elettronici;
  • Articoli per l’infanzia quali: culle e seggiolini, giochi per bambini, passeggini;
  • Biciclette (entro i limiti di spazio disponibili e nell’ordine primariamente sono ammesse le biciclette per bambini).
  • Libri e pubblicazioni, dischi.

La valutazione: Gli oggetti raccolti nel centro vengono ispezionati dal personale dedicato. Solo i beni che rispettano i criteri di riutilizzabilità, buono stato di conservazione (anche igienico sanitario) a insindacabile giudizio degli operatori, vengono messi a disposizione del pubblico.

Cosa non è ammesso al Centro del Riuso?

  • Scarpe;
  • Indumenti/abbigliamento, tessuti;
  • Materassi, arredamento e mobilio di grandi dimensioni;
  • Cuscini da letto;
  • Elettrodomestici di qualunque tipologia;
  • Apparecchi ICT e AAE di qualunque tipologia (es. smartphone, tablet, apparecchiature elettriche ed elettroniche, ecc.).

Chi può prelevare i beni del Centro del Riuso di Udine?

Qualsiasi privato cittadino, associazioni di volontariato Onlus, organismi no profit, istituti scolastici, indipendentemente dal Comune di residenza, per finalità esclusiva di riuso.

Gli utenti possono prelevare gratuitamente gli oggetti, i quali sono posizionati in mostra, in maniera ordinata, sugli scaffali interni del centro.

Attenzione: il prelievo di beni è limitato, a n. 8 oggetti al mese per ogni fruitore. È assolutamente vietato l'accaparramento di beni con scopo di lucro.

I beni pronti per il riuso vengono esposti nel centro e possono essere ritirati gratuitamente da chiunque ne abbia bisogno. Questo sistema aiuta a ridurre i rifiuti e fornisce supporto a famiglie e individui in difficoltà economica.

Il Centro si trova, ben visibile, a fianco del Centro di Raccolta di via Rizzolo.

Giornate e orari di apertura

il SABATO dalle 8.00 alle 18.00 (dal 1° aprile al 31 ottobre)
il SABATO dalle 8.00 alle 17.00 (dal 1° novembre al 31 marzo)

Regolamento Comunale

Benefici dei Centri del Riuso

Riduzione dei Rifiuti: Promuovendo il riutilizzo degli oggetti, si riduce la quantità di rifiuti che finisce in discarica o viene incenerita.

Sostenibilità Ambientale: Prolungare la vita degli oggetti significa ridurre la domanda di nuovi prodotti e, di conseguenza, le risorse e l'energia necessarie per produrli.

Benefici Sociali: Fornire beni usati a chi ne ha bisogno supporta le fasce più vulnerabili della popolazione e crea opportunità di lavoro per persone disoccupate o svantaggiate.

I centri del riuso in Friuli Venezia Giulia sono parte di una rete più ampia di iniziative volte a promuovere l’economia circolare e la sostenibilità. Attraverso questi centri, Gestori e Regione si impegna a ridurre l'impatto ambientale e a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini​

In conclusione, i centri del riuso rappresentano un passo importante verso una gestione più sostenibile dei rifiuti e un’economia più circolare, offrendo significativi vantaggi ambientali e sociali.

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI