Casa per Casa Smart - progetto sperimentale Udine

Net S.p.A. e il Comune di Udine danno il via a un progetto sperimentale per la raccolta differenziata dei rifiuti, che prenderà avvio in alcune zone nella città di Udine il 24/02/2025 e avrà una durata di quattro mesi coinvolgendo circa 1.350 utenze.
Le zone interessate ricadono in piazzale G. Cella, via Malborghetto, via Mantova, via Val Saisera, piazzale Chiavris, via Chisimaio, via M. Misani e via Podgora. Queste aree, caratterizzate da una varietà di contesti urbani, tra cui densità abitativa elevata e strutture condominiali complesse, sono ideali per testare l’efficacia di questo sistema di raccolta e per raccogliere dati utili a valutare possibili sviluppi futuri.
Ogni cassonetto è autonomo dal punto di vista energetico grazie a pannelli solari integrati e i dati raccolti sono gestiti da un software avanzato che ottimizza il monitoraggio dei flussi di rifiuti. L’obiettivo di questo sistema è migliorare l’efficienza operativa, ridurre le emissioni di CO2 e ottimizzare i percorsi di raccolta, pur non essendo incentrato su risparmi immediati, ma sulla raccolta di dati essenziali per la valutazione del progetto.

Tutti i dettagli specifici sono disponibili nei materiali informativi digitali disponibili e visualizzabili/scaricabili qui sotto!

FAQ GENERALI

  1. Che cos’è il progetto Casa per Casa Smart? Quando inizia e quando si conclude il progetto?
    È un progetto pilota che introduce un sistema di raccolta differenziata innovativo con campane intelligenti dotate di tecnologia avanzata per ottimizzare il servizio e ridurre l’impatto ambientale.
    Il progetto pilota inizierà il 24 febbraio 2025 e terminerà il 24 giugno 2025, per una durata
    complessiva di quattro mesi.
  2. Posso usare le campane anche se vivo vicino ma non ricado nelle vie previste dalla sperimentazione?
    No, le campane smart possono essere utilizzate solo dagli utenti delle vie e numeri civici inclusi nel progetto sperimentale. Questo perché alcune vie potrebbero essere servite solo parzialmente (es. Piazzale Chiavris, Via Chisimaio, Via Malborghetto, Piazzale Cella, Via Sabbadini, Via Volturno). L’utilizzo limitato alle aree coinvolte è necessario per garantire una corretta analisi dei dati e monitorare i risultati del progetto.
  3. Ero abituato ad esporre i bidoncini, adesso cosa devo fare?
    Sospendi l’attuale modalità di raccolta fino al 24/06/2025 o comunque fino a nuove indicazioni che ti forniremo.
  4. Devo restituire i bidoncini?
    No, non devi restituirli. Poiché si tratta di un progetto sperimentale, è necessario conservarli per un eventuale utilizzo futuro in base alle decisioni che verranno prese dopo la fase di sperimentazione.
  5. Conferisco attualmente i rifiuti nei bidoni condominiali. Cosa succederà?
    Net provvederà a sigillare tutti i bidoni condominiali. Questi non dovranno essere assolutamente aperti o utilizzati. Tutti gli utenti dovranno conferire i rifiuti esclusivamente nelle nuove campane stradali smart.
  6. Come e quando viene consegnato il keyfob?
    Il keyfob verrà consegnato a domicilio in busta nominativa (starter pack) indicativamente a partire dalla prima settimana di febbraio p.v.. Verranno effettuati fino a 3 tentativi di consegna. Le consegne si svolgeranno dal lunedì al sabato, tra le ore 8 e le 20. In caso di mancata consegna al terzo tentativo, sarà lasciato un avviso cartaceo con le indicazioni per ritirare lo (starter pack) presso lo sportello Net (vedi punto 16).
  7. Cosa devo fare se non ricevo il keyfob (starter pack)?
    In caso di mancata consegna o di smarrimento, contatta il nostro SPORTELLO ONLINE (Clicca QUI) oppure chiama il numero verde 800.520.406 (Premi 1) per ricevere assistenza o recati presso lo sportello Net (vedi punto 16).
  8. Chi riceverà il keyfob?
    I keyfob verranno consegnati esclusivamente agli intestatari di utenza TARI. Chi non è iscritto o non è in regola con i pagamenti dovrà regolarizzare immediatamente la propria posizione per poter accedere al servizio.
  9. Come faccio a usare le nuove campane smart? --> Avvicina il keyfob al lettore del cassonetto. --> Attendi che la portella si sblocchi. --> Inserisci correttamente il sacchetto e chiudi la portella per concludere.
  10. A cosa serve il keyfob?
    Il keyfob è la chiave di accesso personale per aprire le campane smart e associare i tuoi conferimenti al tuo profilo utente.
  11. Ho perso il keyfob, cosa devo fare?
    Segnala subito la perdita a Net S.p.A. tramite il nostro servizio utenti (vedi punto 16). Ti forniremo un nuovo keyfob che potrà essere ritirato dall’intestatario dell’utenza TARI o da un suo delegato presso lo sportello Net (vedi punto 16).
  12. Cosa succede se la campana è piena?
    I cassonetti sono dotati di sensori che avvisano gli operatori della raccolta in caso di riempimento. Nel raro caso in cui una campana risulti piena e inutilizzabile da oltre 24 ore, ti invitiamo a segnalare il problema tramite il nostro SPORTELLO ONLINE (Clicca QUI). oppure chiamando il numero verde 800.520.406 (Premi 2) – specifiche di contatto al punto 16.
  13. Cosa posso conferire nelle campane smart?
    I tipici rifiuti urbani ben differenziati esattamente come le indicazioni già in essere. Le istruzioni per una corretta differenziazione sono comunque ben riepilogate nel libretto informativo incluso nel kit di starter pack. Fare attenzione a non conferire materiali non idonei.
  14. Chi devo contattare se ho problemi con il keyfob o il cassonetto?
    Puoi contattare il nostro SPORTELLO ONLINE (Clicca QUI). oppure chiama il numero verde 800.520.406 (Premi 1 o 2 in base al problema).
  15. Posso usare le campane senza il keyfob?
    No, il keyfob è necessario per accedere alle campane smart.
  16. Chi posso contattare per informazioni o segnalazioni?
    Net S.p.A. offre diversi canali di contatto:

🏢 Sportello Fisico Utenti: Viale Duodo 3/E, martedì e giovedì 9:00-16:00

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