Gli imballaggi in CARTA, CARTONE e TETRAPAK©
Perchè differenziare gli imballaggi in CARTA, CARTONE e TETRAPAK©?
- La carta e il cartone sono tra i materiali più utilizzati per gli imballaggi, non solo nella creazione di involucri rigidi e resistenti, ma soprattutto nel comparto alimentare.
- Per produrre una tonnellata di carta vergine, occorrono circa 2,5 tonnellate di legname, 44.000 litri di acqua e 840 Kwh di energia; per produrre una tonnellata di carta riciclata, bastano invece 1.800 litri di acqua, con un enorme risparmio di energia e di risorse naturali.
- Riciclando la carta, inoltre, si riducono le emissioni di anidride carbonica in atmosfera: 1 tonnellata di carta riciclata può evitare fino a 210 kg CO2 equivalente.
- Non dimentichiamo che la carta proviene dagli alberi: riciclando 70 kg di carta, si risparmia l’abbattimento di un intero albero!
Come differenziare gli imballaggi in CARTA, CARTONE e TETRAPAK©?
Esempi di cosa conferire:
Giornali e riviste, cataloghi ed elenchi telefonici, volantini e materiali pubblicitari, libri e quaderni, cartoni, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti, (es. per lo zucchero, pasta, riso), scatole di cartoncino vario, contenitori in tetra pak o poliaccoppiati (es. per latte, vino, succhi di frutta, ecc.), cartoni per la pizza puliti e privi di residui organici.
I seguenti imballaggi con indicato il simbolo (a forma di triangolo composto da tre frecce) e i codici internazionali di riciclaggio: PAP/PCB-20, PAP-21, PAP-22, PPB/PBD-23, C/PAP-84, altra carta con codici da 24 a 39.
Esempi di cosa NON conferire:
Carta sporca, tovaglioli e fazzoletti, salviette umide, fotografie, carta oleata o plastificata, scatole e copertine plastificate, materiali compositi, ricevute fiscali, carta termica (scontrini), ecc.
NON CONFERIRE GLI IMBALLAGGI IN CARTA, CARTONE e TETRAPAK© IN SACCHI DI PLASTICA! Se non previsto dal sistema di raccolta in vigore (es. raccolta casa per casa con "sacco") questo errore è tra i più gravi e frequenti e obbliga a sottoporre i rifiuti a trattamenti extra per la depurazione dagli scarti, con conseguente aumento dei costi e delle impurità.
Guarda anche il nostro apposito videotutorial!
Il Giro dei rifiuti urbani passo dopo passo, scoprilo cliccando su:
Scegliendo il nome del proprio Comune di residenza nell'apposito sottostante menù, è possibile accedere alla pagina dedicata, che permette di conoscere nel dettaglio la metodologia di conferimento utilizzata, i colori dei contenitori e tutte le informazioni riferite alla raccolta differenziata nel territorio comunale, compresa l'ubicazione e gli orari di apertura dei Centri di raccolta.