Il rifiuto abbigliamento e prodotti tessili

Abbigliamento e tessili: non più nell’indifferenziato

Vestiti e prodotti tessili, anche usurati, non devono più essere conferiti nel rifiuto secco.

Si tratta di una novità importante che consente di migliorare il recupero dei materiali e ridurre gli sprechi, in linea con i principi dell’economia circolare.

Cosa fare?
Mettili da parte e portali al Centro di Raccolta.

Cosa è possibile conferire

Abbigliamento:
maglie, maglioni, pantaloni, giacche, borse, calzature

Prodotti tessili:
lenzuola, asciugamani, tovaglie, coperte, tende, tessuti anche usurati

Differenziare abbigliamento e tessili è importante perché consente di avviarli a diverse tipologie di recupero, evitando sprechi e riducendo la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento.

Un servizio in estensione

Il conferimento di abbigliamento e tessili è attualmente in fase di attivazione progressiva su tutto il territorio.
NET S.p.A., in collaborazione con le Amministrazioni comunali, sta lavorando per estendere il servizio a tutti i Centri di Raccolta.

Scegliendo il nome del proprio Comune di residenza nell'apposito sottostante menù, è possibile accedere alla pagina dedicata al rispettivo Centro di Raccolta, che permette di sapere se il servizio è attivo.

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI