Sostenibilità ESG
In NET la sostenibilità rappresenta un fattore strategico e trasversale che orienta le scelte operative, organizzative e di investimento, contribuendo alla creazione di valore duraturo per il territorio e per tutti gli stakeholder. L’azienda integra i criteri ESG – Environmental, Social & Governance nella propria attività di gestore pubblico del ciclo integrato dei rifiuti urbani, con l’obiettivo di migliorare nel tempo le performance ambientali, sociali e di governance.
Il Rapporto di Sostenibilità è lo strumento attraverso il quale NET comunica in modo trasparente i risultati raggiunti e gli impegni futuri, favorendo un dialogo aperto con i Comuni soci, i cittadini, i partner e le istituzioni. La rendicontazione consente di monitorare in modo strutturato le performance aziendali e di definire percorsi di miglioramento continuo nel medio-lungo periodo.
Negli ultimi anni NET ha redatto il proprio Rapporto di Sostenibilità secondo i GRI Standards, adottando un approccio basato su dati reali e misurabili, con particolare attenzione alla trasparenza e alla comparabilità delle informazioni. In continuità con questo percorso, l’azienda sta progressivamente allineando il proprio sistema di rendicontazione ai nuovi standard europei ESRS, introdotti dalla Direttiva CSRD, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la qualità delle informazioni ESG e l’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale.
Attraverso questo approccio, NET promuove una gestione responsabile delle risorse, la riduzione degli impatti ambientali, lo sviluppo di relazioni eque e inclusive e un sistema di governance solido e trasparente. La sostenibilità ESG è parte integrante della missione aziendale e si traduce in azioni concrete condivise con i Comuni soci e con il territorio, per contribuire in modo attivo a una transizione ecologica giusta e duratura.
Il metodo
Il Bilancio di Sostenibilità 2022 - 2023 è predisposto e redatto in conformità con i Consolidated Set of the GRI Standards 2021.Il perimetro di rendicontazione dei dati e delle informazioni qualitative e quantitative, ivi incluse quelle di carattere economico e finanziario, contenuti/e nel Bilancio di Sostenibilità si riferisce specificamente alle performance di NET per il periodo di rendicontazione anno 2022 - 2023 (01.01.2022 – 31.12.2023).
Per la progettazione e realizzazione dei report fino 2012-2021 è stata adottata, la linea guida AccountAbility 1000 (AA1000) che definisce le caratteristiche essenziali della rendicontazione etico-sociale.
Le informazioni quantitative presenti nella relazione sono state acquisite mediante due procedure: la misurazione diretta e il calcolo. I dati, in alcuni casi, sono stati approssimati per una più facile lettura.
Fin dalla prima pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità (nel 2012), Net S.p.A. ha reso pubblici i dati effettivi e reali delle raccolte dei singoli Comuni, ossia escludendo l'applicazione di coefficienti e parametri normativi utilizzati a livello nazionale e/o regionale da altri Enti, come ISPRA e ARPA, per popolare le rispettive banche dati ambientali e statistiche. Si precisa che tali coefficienti/parametri, qualora applicati possono incidere sensibilmente e in negativo, su limitate e particolari tipologie di rifiuto urbano differenziato, pertanto, i resoconti delle raccolte differenziate dei Comuni riportati nei rapporti di sostenibilità di Net S.p.A. possono essere diversi rispetto a quelli specificati sul "Catasto dei Rifiuti Urbani" di ISPRA.
Qui sotto sono disponibili le passate edizioni del Rapporto di Sostenibilità:

