Mission e Strategia

La missione aziendale di Net S.p.A. è quella di fornire un servizio globale ad elevati standard di qualità e sicurezza, applicando nello svolgimento della propria attività principi di efficacia ed efficienza, pur senza mai dimenticare il ruolo primario dei singoli cittadini e della collettività.

La Società persegue il miglioramento continuo dell’organizzazione, delle risorse umane e tecniche, della progettazione, costruzione, manutenzione della struttura e degli impianti e della gestione di tutti i processi aziendali. Net S.p.A. intende consolidare nel tempo il proprio ruolo di attore primario nell’ambito della definizione delle politiche ambientali regionali in risposta ai cambiamenti introdotti dalle normative e nell’ottica di anticipare le mutevoli condizioni in atto nel settore dei rifiuti.

La creazione di valore sostenibile e condiviso nel tempo deve essere supportata da una chiara identificazione, analisi e valorizzazione degli elementi chiave posti alla base del focus strategico della Società.

Innovazione tecnica e tecnologica per un servizio pubblico di gestione dei rifiuti urbani virtuoso, efficiente, sostenibile.
Incentivazione della cultura ambientale e dela conoscenza sul ciclo dei rifiuti. End of waste come principio cardine.
Creazione di valore condiviso con il territorio applicando i principi fondamentali dell’economia circolare.
Just Transiction (UE) Gestione etica e professionale dell’impresa. Sviluppo economico, inclusione sociale e occupazionale.

Net S.p.A., focalizzandosi sui cambiamenti nel settore dei rifiuti e sull’economia circolare europea, si pone l’obiettivo di ridurre la quantità delle risorse impiegate e degli scarti generati. La Società promuove infatti la raccolta differenziata, tratta una serie diversificata di rifiuti pericolosi e non pericolosi e avvia al riciclaggio i rifiuti che tornano a essere, così, una nuova risorsa utilizzabile come “materia prima seconda”. Tuttavia, l’impegno sella Società, per quanto importante, non è sufficiente per effettuare da solo la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare. Si necessita dunque del contributo fattivo di tutti cittadini e dei produttori in buona parte delle diverse fasi di gestione dei rifiuti, grazie anche alla “strategia delle 5 R” dell'economia circolare: ridurre, riutilizzare, raccogliere, riciclare e recuperare.

Nelle realtà locali servite e gestite da Net S.p.A., la raccolta differenziata ha raggiunto livelli sempre più significativi superando il 70% nel bacino servito. L’azienda proseguirà pertanto nelle attività volte a sensibilizzare l’utenza attraverso campagne di comunicazione mirate a una corretta gestione del rifiuto, affiancando e supportando le Amministrazioni comunali in un percorso indirizzato verso un decisivo incremento della qualità del materiale raccolto, fattore determinante per migliorare le successive fasi di riciclaggio, recupero e riutilizzo.

Un continuo miglioramento dei servizi e la riduzione degli impatti ambientali sono obiettivi imprescindibili per Net S.p.A. e vanno in parallelo al contenimento dei costi ed all’efficientamento delle risorse:

  • Lo sviluppo e il coordinamento dei propri impianti per l’ottimizzazione del trattamento dei rifiuti secondo le direttive europee attraverso il recupero di materia ed energia e la riduzione del ricorso ad operazioni di smaltimento con conseguente minor impatto ambientale mediante: il rifunzionalizzato impianto di San Giorgio di Nogaro per il trattamento della frazione secca con il recupero di materia ed energia da rifiuto indifferenziato e la produzione di un qualificato ammendante dal trattamento del rifiuto ligneo-cellulosico e biodegradabile; il nuovo impianto di Udine in corso di realizzazione per il trattamento della frazione organica dei rifiuti attraverso la digestione anaerobica e aerobica del rifiuti organico integrato alla cogenerazione di energia elettrica, produzione di biometano e compost per agricoltura.
  • L’evoluzione dei sistemi di raccolta specifici e adeguati al territorio al fine di incrementare la quantità e qualità della raccolta differenziata.
  • La ricerca e sviluppo di nuovi sistemi tecnologici ed informatici a servizio sia delle varie aree aziendali che dell’utente fruitore finale.
  • Il contenimento delle tariffe di gestione del servizio ambientale offerto grazie ad un attento e trasparente controllo dei costi e condivisione degli investimenti con i propri Soci.
  • La valorizzazione delle proprie risorse umane attraverso una formazione continua e la sensibilizzazione ai principi di tutela ambientale e di sicurezza del lavoro.
  • L'educazione e comunicazione ambientale coinvolgendo i cittadini di ogni generazione sulle attività prettamente legate al ciclo integrato dei rifiuti urbani nei vari territori serviti, ma anche condividendo informazioni e contenuti legati alle tematiche ambientali in generale, riuscendo così ad essere sempre presenti ed a completa disposizione degli utenti, con specifiche attività di sensibilizzazione.
  • La sostenibilità economica è il costante impegno all’efficientamento e miglioramento della gestione aziendale anche mediante un’attività di ricerca, sviluppo e investimento su impianti, mezzi ed infrastrutture, garantendo al contempo costi competitivi verso la collettività;
  • La sostenibilità sociale è la capacità di garantire un efficiente servizio di igiene pubblica attento a soddisfare il benessere dei lavoratori, dei Cittadini, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni soprattutto grazie ad un continuo processo di ascolto e di coinvolgimento, offrendo giuste risposte alle rispettive esigenze.
  • La sostenibilità ambientale è legata non solo al riciclo, al riuso e alla biodegradabilità dei rifiuti, ma anche ad una pianificazione del proprio sistema di gestione dei rifiuti al fine di ridurre dell’impatto ambientale sul territorio e sulle persone.

Net S.p.A. è consapevole dell'importanza e del significato sociale, per la collettività, dei servizi erogati. Proprio in considerazione del carattere di pubblica utilità di tali servizi, la società ritiene che il perseguimento della propria missione aziendale non possa assolutamente prescindere dal rispetto assoluto delle leggi e dei regolamenti pubblici, nonché dei principi di lealtà, correttezza, onestà, integrità e buona fede.

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI