Storia aziendale

Net nasce nel 2001 e viene trasformata, nel corso del 2011, in società "in house providing" con la nuova denominazione Net S.p.A. Lo scopo principale societario è quello di offrire soluzioni razionali, moderne e competitive nel settore dell'igiene urbana in favore del territorio servito, con le proposte che si caratterizzano per una preponderante spinta innovativa, che riguarda non solo l'efficienza, l'economicità e la qualità dei servizi, ma anche la gamma degli stessi.

Dal 2011, a seguito dell’incorporazione della società C.S.R. S.p.A. di San Giorgio di Nogaro, Net S.p.A. ha incluso nella propria compagine societaria ulteriori Comuni e Unioni territoriali arrivando ad offrire il proprio supporto ad un totale di 86 amministrazioni. Successivamente, dal 2020, con il distaccamento dei comuni carnici, Net S.p.A. ha stabilizzato il territorio servito in 57 municipalità distribuite all’interno di un vasto territorio eterogeneo che si estende dalle aree montane e collinari orientali, attraversando la pianura friulana alta centrale, la città di Udine e il suo hinterland, fino alla bassa pianura e riviera friulana.

Il coordinamento operativo non è quindi per nulla banale o semplice e comporta una particolare attenzione e sensibilità cercando di adattare soluzioni anche specifiche di concerto con le singole Amministrazioni comunali e sfruttando i poli impiantistici e logistici di Udine e San Giorgio di Nogaro.

Net S.p.A. promuove un tipo di sviluppo economico rispettoso della natura, in cui l’economia non è solamente orientata al profitto ma è tesa anche a migliorare lo stato di salute dell’ambiente e la qualità della vita delle persone che lo abitano. Finora, l’economia di mercato si è sempre basata su un modello lineare in cui le materie prime vengono estratte e lavorate per ottenere un prodotto finito che, una volta utilizzato, viene poi eliminato. Poiché molte risorse essenziali per l’economia sono limitate e la popolazione mondiale continua a crescere, comportando di conseguenza un aumento della richiesta delle risorse, questo tipo di economia lineare non è oggi più sostenibile e risulta più opportuno perseguire un modello di economia circolare.

Proprio perchè deve gestire i rifiuti urbani di molti cittadini, Net S.p.A. è consapevole della propria responsabilità ambientale ed economica, ma anche di quella sociale.

Incrementando la raccolta differenziata e ottimizzando e migliorando le attività di riciclaggio e recupero dei rifiuti urbani, potrà migliorare sia lo stato di salute dell’ambiente sia la qualità della vita delle persone che lo abitano.

Per ulteriori approfondimenti visualizza il nostro video di presentazione aziendale.

Net Education - Come si differenzia? - Introduzione al sistema

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI