Raccolta rifiuti "ingombranti" a chiamata

Attività incluse nel servizio

Ritiro al piano stradale di rifiuti urbani c.d. "Ingombranti" che per natura o dimensione non sono compatibili con le modalità di raccolta domiciliare o stradale e di prossimità adottate ordinariamente nella gestione.

Per "ingombranti" si intende, a titolo esemplificativo e non esaustivo, come rifiuti ingombranti durevoli (mobilio e materassi), RAEE (elettrodomestici ed elettronica), grandi quantitativi di potature e rifiuto biodegradabile, materiali in legno, metalli e plastiche, grandi quantitativi di imballaggi in carta/cartone plastica e vetro, ecc.

Utenze Domestiche

Il servizio disponibile consiste in una raccolta puntuale di tipo “domiciliare” programmata e GRATUITA di volta in volta in favore delle sole utenze “domestiche”.

Le prenotazioni ed il coordinamento delle giornate di raccolta puntuale di tipo

Il ritiro domiciliare di rifiuti è inteso pari a 5 (cinque) pezzi ovvero 2 mc per ciascun ritiro, al piano stradale.

Il Gestore si riserva comunque la facoltà di verificare la congruità volumetrica del ritiro richiesto rispetto ai dispositivi di raccolta in uso.

Come prenotare il servizio:

Servizi operativi | numero verde 800.520.406 (digita 5):

L’utente deve fornire al Gestore le seguenti informazioni minime per l’espletamento della prestazione:

  • il nome ed il cognome e il codice fiscale;
  • il codice utente;
  • il codice utenza e l’indirizzo dell’utenza presso cui si richiede il ritiro;
  • il recapito di posta elettronica o telefonico al quale essere eventualmente ricontattato per l’effettuazione del servizio;
  • i dati relativi ai rifiuti da ritirare e, in particolare, la tipologia e il numero/volumetria di rifiuti oggetto del ritiro.

Utenze Non Domestiche

Nelle gestioni in cui siano presenti e operativi centri di raccolta, ovvero sistemi di raccolta alternativi a quello domiciliare utilizzabili dagli utenti del servizio per il conferimento dei rifiuti ingombranti, è previsto il ritiro domiciliare a pagamento di rifiuti pari a 5 (cinque) pezzi entro un limite massimo complessivo di 1 mc c.a. per ciascun ritiro, al piano stradale, con le seguenti modalità:

- primo ritiro annuale -> €/cad 25 + IVA
- ritiri successivi oltre al primo -> €/cad 55 + IVA

Qualora la volumetria del singolo ritiro ecceda il limite di 1 mc, il costo sopra indicato sarà moltiplicato per il volume (in mc) effettivo da ritirare.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, si riportano nella seguente tabella le volumetrie indicative di vari rifiuti "ingombranti" utili per il calcolo volumetrico effettivo.

Tabella dei materiali e rispettivi volumi

Il Gestore si riserva comunque la facoltà di verificare la congruità volumetrica del ritiro richiesto rispetto ai dispositivi di raccolta in uso.

ATTENZIONE: in caso di necessità di ritiro rifiuti non al piano stradale, ovvero che prevede eventuali attività di facchinaggio (es. prelievi interni all'abitazione o al piano del condomino), verrà preventivata dal Gestore una corrispondente tariffa economica extra rispetto al prezziario sopra riportato.

Come prenotare il servizio:

Servizi operativi | numero verde 800.520.406 (digita 2):

L’utente deve fornire al Gestore le seguenti informazioni minime per l’espletamento della prestazione:

  • il nome ed il cognome e il codice fiscale;
  • il codice utente;
  • il codice utenza e l’indirizzo dell’utenza presso cui si richiede il ritiro;
  • il recapito di posta elettronica o telefonico al quale essere eventualmente ricontattato per l’effettuazione del servizio;
  • i dati relativi ai rifiuti da ritirare e, in particolare, la tipologia e il numero/volumetria di rifiuti oggetto del ritiro.

Il servizio di ritiro su chiamata senza oneri per i rifiuti "ingombranti" (nel limite di 1 mensile per 5 pezzi entro un limite massimo complessivo di 1 mc c.a. per ciascun ritiro, al piano stradale), viene comunque garantito per le seguenti categorie di utenti:

  • utenti che dichiarino anche mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
  • utenti soli in condizioni di fragilità fisica: anziani (età pari a 65 anni compiuti) e portatori di handicap.

Per poter accedere ai servizi gratuiti l’utente deve essere in regola con il pagamento della tariffa rifiuti.

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI