Centri di raccolta

Centri di raccolta

Il centro di raccolta è un'area presidiata e allestita per l'attività di raccolta e raggruppamento differenziato dei rifiuti per frazioni omogenee, presente nella quasi totalità dei comuni soci di Net S.p.A.

È possibile conferire presso i centri raccolta numerose tipologie di materiali, dai materassi ai vecchi mobili, dagli elettrodomestici alle batterie. Per sapere se un oggetto è conferibile si deve consultare il regolamento comunale “Gestione Centro di raccolta”, o telefonare all’Ufficio Tecnico del Comune.

Per non sbagliare:
  • Consultare, all’interno dell’area del sito dedicata al proprio Comune, l’ubicazione esatta del centro di raccolta e le giornate ed i rispettivi orari di apertura.
  • Sono autorizzati al conferimento di rifiuti soltanto i residenti del comune in cui è ubicato il Centro di Raccolta, salvo diversa disposizione delle amministrazioni comunali. Il personale addetto al presidio potrà richiedere un documento d'identità che comprovi la residenza.
  • Nel caso in cui i centri di raccolta fossero dotati di apposita strumentazione per il controllo dell'accesso, dovrà essere esibita la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Tessera Sanitaria o specifica scheda (badge) fornita dal Comune per le utenze non domestiche (negozi, attività commerciali, studi, ecc.)
  • È vietato prelevare e portare all’esterno qualsiasi tipo di rifiuto.
  • Le dimensioni e l’ingombro dei materiali vanno ridotti il più possibile.

 

Non dimentichiamo che: 

  • Possono essere conferiti ai centri di raccolta anche i materiali destinati ai cassonetti stradali (vetro, carta, imballaggi in plastica, barattolame ecc) se di grandi dimensioni.

 

Per accedere a tutti i servizi