Struttura Organizzativa

Il servizio pubblico di gestione dei rifiuti viene svolto da Net S.p.A. con continuità, professionalità e pari qualità sul territorio offrendo agli utenti un servizio trasparente, moderno e qualificato. Per fare ciò, l’azienda può contare su personale attento e adeguatamente formato collaborando a stretto contatto con istituzioni, enti, università e scuole.

Net S.p.A. valorizza la professionalità dei propri lavoratori per operare in modo responsabile, trasparente e affidabile nel campo dei servizi, nei rapporti economici e contrattuali, nella sicurezza sul lavoro e nella tutela dell’ambiente e della salute.

Net S.p.A. ritiene che la reputazione e la credibilità rappresentino delle risorse aziendali fondamentali come lo sono la cooperazione e la fiducia nei confronti degli stakeholders, cioè tutti i soggetti pubblici o privati, italiani o stranieri individui, gruppi, aziende, pubbliche amministrazioni – che abbiano a qualsiasi titolo contatti e/o abbiano comunque un interesse nelle attività che l’azienda pone in essere e quindi in primo luogo con i cittadini dei territori serviti.

In linea con la mission aziendale e con il proprio ruolo istituzionale, e nell’ottica di garantire condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività, pur non essendo vincolata dalla legislazione la Società ha voluto dotarsi di un proprio “Modello Organizzativo” (conformemente ai dettami del Decreto Legislativo nr. 231/01 e ss.mm.ii).

  • Il Modello definisce il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui essa si è dotata al fine di prevenire il verificarsi di episodi di corruzione nei confronti della Pubblica Amministrazione e, più in generale, la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal Decreto.
  • Il Codice Etico è parte integrante del Modello Organizzativo e descrive i principi di comportamento etici ai quali l’azienda si ispira nella propria attività ed esplicita il comportamento che tutti coloro che agiscono in nome e per conto di Net S.p.A. sono tenuti a osservare al fine di garantire il rispetto dei valori di imparzialità, indipendenza, riservatezza e trasparenza riconducibili all’etica propria del pubblico servizio.

La struttura organizzativa di Net S.p.A. è stata definita con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle mutevoli esigenze in termini di attività che interesseranno l’azienda nel prossimo futuro per il raggiungimento degli obiettivi dei rinnovati piani industriali che si conseguono negli anni. L’evoluzione della struttura organizzativa si è operativamente tradotta in una ricollocazione delle attività secondo le competenze e la professionalità del personale lasciando aperta la possibilità di far ruotare gli stessi tra i vari ambiti aziendali per aumentare i loro skills nei diversi settori aziendali.

Dal 2011, l’organigramma ha subito varie evoluzioni per passare gradatamente da una struttura organizzativa gerarchica per funzione, tipica delle aziende pubbliche, a una organizzazione mista tra la precedente e la struttura a matrice. Lo scopo è quello di raggiungere una configurazione più consona alla gestione dei progetti che impegneranno l’azienda nel futuro, sfruttando al meglio le conoscenze delle competenze interne e ricorrendo all’esterno per le sole competenze specialistiche, mantenendo nel contempo livelli di efficienza tali da garantire nel tempo la stabilità economico-finanziaria dell’azienda

Maggiori informazioni sono pubblicate in "Amministrazione Trasparente", nelle sezioni dedicate e sotto indicate:

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI