L’iniziativa si è concretizzata grazie a un accordo con la Net

Carta famiglia,
il Comune attiva sconti anche sulla bolletta dei rifiuti

Potranno accedere al beneficio tutti i cittadini che, al 13 novembre, saranno in possesso di una Carta Famiglia attiva

Garantire alle famiglie udinesi un aiuto concreto nel pagamento di una spesa significativa del bilancio familiare. È il frutto di un accordo di collaborazione tra Comune di Udine e Net spa, che attiveranno uno sconto sulla Tariffa di Igiene Ambientale dovuta per l’anno 2009 a tutte le famiglie che, alla data del 13 novembre, saranno in possesso di una Carta Famiglia attiva. “Questa iniziativa garantisce un’ulteriore risposta ai cittadini in condizioni di disagio economico in un periodo di grave crisi – sottolinea l’assessore alla Salute ed Equità sociale Antonio Corrias, che ha raggiunto l’intesa nel corso di un incontro con il direttore generale della Net Massimo Fuccaro –. È importante sottolineare, inoltre, che questo beneficio si inserisce in un piano più ampio di misure di sostegno alle famiglie con figli a carico”.

L’importo definitivo del beneficio sarà calcolato sulla base del numero effettivo di beneficiari in possesso di una Carta Famiglia attiva e in base alla fascia di appartenenza del nucleo così come determinata dal regolamento regionale in materia (alta – media – bassa, a seconda del numero di figli), fino ad esaurimento dei fondi assegnati. Per coloro che sono già in possesso di una Carta Famiglia attiva, il beneficio sarà attivato d’ufficio mediante accredito diretto alla Net S.p.a., la quale successivamente detrarrà l’importo del contributo spettante dalla T.I.A. dovuta per l’anno 2009; il cittadino quindi non dovrà presentare alcuna ulteriore istanza per ottenere il contributo. Coloro che invece non sono ancora titolari di Carta Famiglia (o che possiedono una Carta Famiglia scaduta), hanno tempo sino a venerdì 13 novembre per presentare domanda al Comune o per rinnovare quella scaduta.

Si ricorda che, per ottenere la Carta Famiglia, la domanda (disponibile presso tutte le sedi circoscrizionali, gli Uffici dell’Anagrafe comunale, lo sportello A.M.I.C.O. situato nell’atrio dell’autostazione e scaricabile dal sito internet del Comune di Udine) va presentata o inviata a mezzo posta all’Ufficio Protocollo del Comune (orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15, lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 16.45). Per rinnovare la Carta Famiglia scaduta, invece, è sufficiente recarsi in una qualsiasi delle circoscrizioni cittadine con una nuova attestazione Isee e ottenere così il nuovo identificativo.

Il Comune ricorda infine che, a seguito delle modifiche normative in vigore dal 30 luglio 2009, possono ottenere la Carta Famiglia tutte le famiglie con almeno un figlio a carico, in cui almeno uno dei genitori sia residente in Italia da almeno 8 anni di cui uno in Friuli Venezia Giulia, in possesso di un Isee non superiore a 30.000 euro. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.udine.it o al numero di telefono  0432 271299.