HomePage


FESTA DEGLI ALBERI
Piantati 750 arbusti
da oltre 200 alunni
delle scuole primarie

Sabato 30 Novembre 2013,
Si è svolta ieri la “Festa dell’Albero”, l’atteso evento di educazione ambientale che ha celebrato la piantumazione di 750 nuove piante nell’area verde di via Rizzolo e, in piccola parte, in via Quarto.
      Protagonisti di questa nuova edizione dell’iniziativa, organizzata dal servizio Verde Pubblico e dall’ufficio Progetti educativi del Comune in collaborazione con l’assessorato alle Risorse rurali e forestali della Regione e il vivaio Pascul di Tarcento, il Lions Club Udine Duomo, la Net e Udine Mercati, 200 bambini delle scuole primarie dell’istituto comprensivo 1 e in particolare la Mazzini, l’educandato Uccellis, la Bertoni, la Nostra Signora dell’Orto e The Mills English School. La maggior parte dei 750 nuovi arbusti sono stati piantati all’interno di un’area di circa 2 mila metri quadrati situata a ridosso dell'ecopiazzola della Net di via Rizzolo, contribuendo così a creare un arredo verde per tutta la zona. Si tratta in particolare di essenze autoctone friulane – carpini, querce, frassini, aceri, olmi, pino silvestre – e di specie selvatiche di susino, ciliegio e melo.
      Alla fine del percorso, che sarà completato nelle prossime settimane, ognuna delle piante sarà identificata da una carta di identità, con testo in italiano e friulano, e adottata da una scuola primaria.