Governance

Net S.p.A. è configurata come una società monoutility con un azionariato pubblico e un capitale sociale di 9.776.200 euro, interamente versato, che associa 57 Enti locali delle ex Province di Udine e Trieste, in parte o integralmente, il servizio di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti. Sebbene gli azionisti detengano quote diverse e variegate, Net S.p.A. si è sempre posta nell’ottica di lavorare garantendo lo stesso standard qualitativo a ogni Comune a prescindere dal rispettivo “peso” in termini di quote societarie.

La struttura di Net S.p.A. si presta all’integrazione della sostenibilità dei processi aziendali. Gli organi sociali che formano il sistema di governance della Società, dal momento della sua costituzione, sono:

  • Assemblea dei Soci. È l’organo deliberativo collegiale della società e riunisce i soci azionisti per atti, quali l’approvazione del bilancio, la nomina degli amministratori e atti previsti dallo Statuto e dalla legislazione vigente.
  • Consiglio di Amministrazione. È l’organo che amministra la società e provvede alla gestione ordinaria e straordinaria della società per il raggiungimento degli scopi economico-sociali. Risulta composto da cinque membri.
  • Comitato di Coordinamento del Controllo Analogo. Previsto dalle norme comunitarie sull’affidamento in house, ha il compito di effettuare il controllo analogo dei Soci sulla gestione. È costituito da sette componenti, di cui un Presidente.
  • Collegio Sindacale. È l’organo societario che vigila sulla corretta amministrazione, in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dagli Amministratori e sul suo concreto funzionamento. Composto da tre membri.
  • Revisore legale indipendente. Il compito fondamentale del revisore legale è quello di verificare la correttezza del bilancio d'esercizio della società o dell'ente revisionato.
  • Comitato di Direzione. Collabora con la Direzione al fine di esaminare l’andamento della gestione e di condividere e coordinare l’avanzamento dei progetti a medio-lungo termine compresi nella strategia aziendale.
  • Organismo di Vigilanza. Controlla il rispetto dei principi di comportamento ai quali l’azienda si ispira nella propria attività e riportati nel Codice Etico.

TIPO DI RACCOLTA, CENTRI e INFO UTILI