Progetti di comunicazione ambientale
Investire sul futuro e sulle nuove generazioni gettando le basi per una nuova cultura ambientale attraverso il coinvolgimento partecipativo delle scolaresche al percorso didattico – informativo.
Con questi presupposti Net sta sviluppando nelle scuole materne ed elementari una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e più precisamente, sulla raccolta e differenziazione dei rifiuti solidi urbani, tesa a stimolare la popolazione studentesca su come contribuire a diminuire la quantità di rifiuti conferiti in discarica ed aumentare la qualità dell'ambiente e della vita di tutti.
L’iniziativa, indirizzata alle scuole, materne ed elementari, 1° e 2° ciclo, mira a unificare "dovere e motivazione” di una corretta educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Gli obiettivi
- Informare le scolaresche sui contenuti della raccolta differenziata
- Indurre nuovi modelli di comportamento
- Favorire atteggiamenti che premino i comportamenti positivi
- Identificare “Net l’azienda pulita” come soggetto attivo e protagonista della campagna promozionale.
La strategia di comunicazione
La strategia di comunicazione individuata è strutturata in quattro fasi principali cadenzate in forma mediata e personalizzata in relazione alle singole esigenze ed ai programmi didattici delle scuole interessate.
- Raccolta differenziata di alcune frazioni di rifiuti
- Percorsi didattico - informativi
- Produzione di materiale informativo e promozionale realizzato da ragazzi, con i lavori dei ragazzi